Casa Famiglia - Comunità Educativa - Casa Madre-Bambino - Maria Ferrari - L'Aquila

Informazioni

I Servizi offerti

Prestazioni alberghiere

  • Alloggio in camera singola o doppia con servizi igienici interni;
  • Assistenza diurna e notturna;
  • Pasti e diete: è previsto un menù giornaliero con possibilità di variazione; su prescrizione specialistica vengono garantite diete speciali.

 Prestazioni e servizi aggiuntivi  inclusi nella retta

  • soggiorno estivo;
  • beni personali (abbigliamento, ecc.);
  • tutto ciò che  è stabilito dalle normative vigenti.

La qualità di tutti i servizi offerti viene costantemente monitorata.

Giornata tipo dell’ospite

Nell’ambito della Residenza la giornata degli ospiti è articolata e modulata secondo i progetti individualizzati di ognuno.

Ogni ospite adulto viene coinvolto quotidianamente, insieme agli operatori, nella gestione della casa e nella cura degli spazi personali.

La frequenza scolastica o di attività lavorative costituisce l’impegno giornaliero prioritario di ognuno.

I tempi di relax e di riposo si intercalano nella giornata.

Nella giornata si svolgeranno in modo programmato e semi-strutturato le attività sociali, scolastiche, individuali e di gruppo.

Rapporto con le famiglie

Le visite di parenti e amici presso la Residenza sono permesse nei modi e negli orari stabiliti dall’èquipe interna e comunque nel rispetto delle disposizione delle Autorità competenti. Le visite non devono coincidere con gli orari dei pasti o altri momenti di vita comunitaria. Amici e parenti si intratterranno per visite brevi nella zona soggiorno con un contegno rispettoso della natura e delle esigenze della Casa. Non sono comunque ammesse visite nelle camere. Eventuali inviti a pranzo di parenti o amici, devono sempre essere preventivamente autorizzati.

Sistema di rilevazione della qualità percepita da familiari e operatori

Nell’ambito del sistema di qualità della nostra organizzazione è prevista la rilevazione del grado di soddisfazione percepito dagli operatori dei servizi invianti e dagli operatori interni, attraverso la somministrazione di questionari appositamente predisposti.

Tale attività di monitoraggio è fondamentale per raccogliere informazioni utili al continuo miglioramento dei servizi offerti agli utenti, anche attraverso l’attivazione di azioni migliorative delle criticità emerse.

Retta

A fronte dei servizi, delle attività e delle prestazioni sopra indicate è richiesto un contributo economico al Servizio Sociale o all’Ente che provvede al pagamento. Tale contributo è stabilito all’atto della stipula della Convenzione in retta giornaliera e subisce nel tempo gli adeguamenti in funzione degli aumenti del costo della vita.

La retta giornaliera è da intendersi forfettariamente relativa a tutte le spese di mantenimento quotidiane e ordinarie, coerenti con la vita della Residenza, compresi materiali ludici ed educativi, beni personali ed eventuali farmaci necessari in caso di normali malattie.

Nell’eventualità si rendessero necessarie altre spese straordinarie in relazione ad avvenimenti non coerenti con la vita della Residenza, non programmate né  previste, o interventi, terapie e/o trattamenti specialistici, protesi, attrezzi speciali, spese legali, ecc., queste spese potranno essere anticipate previa autorizzazione del Servizio Sociale o Ente inviante e corrispettivo rimborso a fronte di note giustificative.

Le indicazioni nella presente Carta si applicano fino a quando non intervengono, in materia, disposizioni modificative o contrarie contenute nei contratti collettivi o in norme di legge.

  • Contatti

    Telefono 0862 44 13 45
    Fax 0862 44 23 80
    Mobile 334 33 35 560 - 331 98 84 235
    E-mail info@residenzamariaferrari.it